Telefono: 0932229353

Ortopedia e Traumatologia a Ragusa

Riabilitazione e Fisiatria

  • Visite Ortopediche e Fisiatriche

    Lo Studio Medico Iuvara eroga servizi specialistici anche nell’ambito dell’Ortopedia e Traumatologia a Ragusa ed inoltre visite specialistiche Fisiatriche garantite, queste ultime, dalla Dott.ssa Maria Concetta Iuvara, dirigente medico fisiatra presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa. La struttura, attiva da oltre cinquant’anni, dispone di una sala gessi dove è possibile procedere ad immobilizzazioni in apparecchio gessato nonché ad infiltrazioni endo-articolari. Il centro è dotato di strumentazioni in grado di effettuare diagnosi spessa evitando ai pazienti il ricorso ad esami radiografici. In specifica lo studio dispone di podoscopio e scoliosometro, indicati per molte diagnosi ortopediche e fisiatriche.

  • Podoscopio e scoliosometro

    Il podoscopio è un macchinario caratterizzato da una struttura centrale e un piano superiore trasparente che permette la visione dell’appoggio del piede del paziente. In questo modo si possono valutare eventuali problematiche a carico dell'arco plantare. I pazienti vengono fatti salire sulla pedana e devono mantenere una posizione rilassata per consentire la visualizzazione della distribuzione del peso. Questa, infatti, consente di valutare le caratteristiche del piede e le sue eventuali criticità. Il macchinario permette anche la visione della distribuzione del carico su entrambi i piedi, grazie al monitor attraverso il quale vengono evidenziate le differenti intensità di colore che corrispondono all’impronta plantare sotto carico. Le immagini che se ne ricavano forniscono informazioni molto importanti per la diagnosi. Per la valutazione posturologica, oltre all’impiego del podoscopio, lo studio si avvale dell’utilizzo dello scoliosometro, strumento diagnostico che permette di effettuare una valutazione visiva della postura da diverse angolazioni: frontale e laterale. Specificamente indicato per il monitoraggio del trattamento riabilitativo dei bambini affetti da scoliosi, spesso consente di evitare il ricorso a ripetuti esami radiografici, particolarmente pericolosi per i soggetti di giovane età.

  • Consulenze pluri-specialistiche

    La contemporanea disponibilità di specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Fisiatria, Medicina Legale, costituisce una opportunità sanitaria pluri-disciplinare che si traduce in una indiscussa soddisfazione dell'utenza.

  • Specializzazioni dell’area medico legale

    Il dott. Giuseppe Iuvara è un professionista illustre e stimato con alle spalle una lunga carriera e specializzazioni nel campo della medicina legale, dell’ortopedia e della traumatologia. Il dott. Iuvara svolge attività come consulente dell’area medico-legale presso il tribunale di Ragusa e della provincia di Siracusa e Catania. Chiamato più volte a partecipare a programmi televisivi in qualità di esperto medico legale. Lo studio collabora con la dott.ssa Maria Concetta Iuvara, medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa che all’interno della struttura si occupa di visite specialistiche in area ortopedica e fisiatrica. Per quanto riguarda l’area medico legale, le consulenze erogate vanno dall’ambito penale relativamente a lesioni personali, partecipazioni ad esami autoptici, valutazione di compatibilità di malattie con il regime carcerario, partecipazioni a dibattimenti, all’ambito civile con valutazione del danno biologico da responsabilità civile verso terzi, sinistri in luoghi pubblici o privati, partecipazioni a dibattimenti. Nel campo assicurativo privato i professionisti dello studio effettuano arbitrati, polizze infortuni e malattia. In ambito previdenziale si rapporta con Inail e Inps, interviene per casi di invalidità civile anche con presenze alla visita in qualità di consulente medico legale di parte. Opera in ambito di responsabilità professionale medica compresa la valutazione di documentazioni sanitarie e cartelle cliniche. Il dott. Iuvara è specializzato anche nell’area ortopedica ed eroga prestazioni e visite specialistiche che si avvalgono dell’impiego di strumenti come il podoscopio per l’individuazione di patologie a carico del piede, oltre che a fornire visite specialistiche ortopediche e fisiatriche per tutte quelle problematiche posturali a carico della colonna vertebrale.