Telefono: 0932229353

Medicina legale Ragusa

Attività di consulenza medico legale

  • Cos'è la MEDICINA LEGALE?

    "De rebus medicis sub specie iuris"



    La Medicina Legale è una specializzazione della medicina(quadriennale) che fa da ponte al Diritto. Presuppone competenze sia in campo medico sia in campo giuridico. Gli ambiti di applicazione sono numerosi e diversificati. In particolare la Medicina Legale Penalistica opera in tutti quei casi in cui Medicina Legale e Diritto Penale si relazionano. La Medicina Legale in campo civile, invece, riguarda la valutazione del danno alla persona derivante da incidenti stradali e da responsabilità professionale medica con richiesta di risarcimento e quantizzazione del danno biologico. Altro campo d’applicazione è quello relativo alle assicurazioni sia sociali sia private (INAIL e INPS per le prime e polizze assicurative private per le seconde).

    Infine la Medicina Legale si interessa specificamente anche di Invalidità Civile e a procedure per interdizione o inabilitazione. 

    Il delicato ambito dell'accertamento della Responsabilità Medica impone prioritariamente una dettagliata analisi della documentazione sanitaria (certificati, verbali di pronto soccorso, cartelle cliniche): solo così il medico legale sarà in grado di valutare la sussistenza di un errore medico ed il conseguente danno alla persona.

    La lunga pratica ospedaliera del Dott. Giuseppe Iuvara (nei nosocomi di Catania, Ragusa e Siracusa) garantisce un giudizio medico legale attendibile e circostanziato.

    Inoltre, per offrire ai clienti giudizi medico legali assolutamente corretti, il Dott. Iuvara si avvale, all'occorenza, di autorevoli pareri specialistici di colleghi collaboratori (chirurghi, radiologi, neurologi, ginecologi, cardiologi, psichiatri).

  • Il curriculum del dott. Giuseppe Iuvara

    Titolare dello studio di medicina legale di Ragusa è il Dott. Giuseppe Iuvara, nato a Siracusa il 30 settembre 1962. 

    Specialista in Ortopedia e Traumatologia ed anche in Medicina Legale, dal luglio 1987 al luglio 2005 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Ortopedico prima presso l’Ospedale “S. Marta” di Catania e successivamente presso l’Ospedale “M.P. Arezzo” di Ragusa.

    Dal 1994 è Consulente Tecnico del Tribunale di Ragusa e collabora anche con altri Tribunali e Procure della Repubblica siciliane e nazionali.

    Nel 2005, a seguito di concorso, viene nominato Dirigente Medico Legale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, carica che ricopre anche attualmente.

    Dal 2006 al 2009 è stato Medico Competente dell’Azienda Ospedaliera di Siracusa e di quella di Ragusa, presso la quale ha svolto contemporaneamente anche il ruolo di Risk Manager; ha inoltre ricoperto il ruolo di medico del lavoro aziendale presso l’Ipercoop Sicilia.

    Già presidente della Commissione Invalidi Civili di Vittoria, dal 2014 è presidente della prima Commissione Invalidi Civili di Ragusa.

    È iscritto all’Albo professionale dei Medici di Ragusa al n° 1740.

    Per i Titoli Accademici sopra citati, vedi, in questo sito, la sezione "certificazioni".